Home > Aree tematiche > Aziende > Sorveglianza sanitaria > Uso di droghe e alcol sul lavoro

Uso di droghe e alcol sul lavoro

L'assunzione di droga o alcol, anche saltuaria, provoca alterazioni dell'equilibrio psicofisico

I lavoratori che svolgono mansioni a rischio sicurezza propria e altrui possono essere sottoposti, anche per ragionevole dubbio, ad accertamenti sanitari periodici di verifica.

Nei casi previsti dalla normativa la sorveglianza sanitaria è altresì finalizzata alla verifica di assenza di assunzione di sostanze stupefacenti e di condizioni di alcol dipendenza.

L'assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, abitudinaria o saltuaria, comporta alterazioni dell'equilibrio psicofisico nocive soprattutto per i lavoratori che svolgono le mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute proprie e di terzi, elencate nell'Intesa Stato - Regioni del 30 Ottobre 2007.

I lavoratori pertanto vanno sottoposti ad accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza e di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope anche preventivi: periodici (con periodicità di norma annuale), per ragionevole dubbio (su segnalazione del datore di lavoro o suo delegato), dopo un incidente sul lavoro (avvenuto alla guida di veicoli o di mezzi a motore)

Indicazioni operative sulle procedure di accertamento verifica di assenza di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza (DPR 9 ottobre 1990, n. 309, art. 125; D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81, art. 41)

Chiarimenti 05/07/2010 [.pdf] 1,4 Mb Chiarimenti 27/12/2010 [.pdf] 0,1 Mb

Accordo, ai sensi dell'articolo 8, comma 2 dell'Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, perfezionata nella seduta della Conferenza Unificata del 30 ottobre 2007 (Rep. Atti n. 99/CU), sul documento recante «Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi». (Rep. Atti n. 178/CSR)

Scarica [.pdf] 0,2 Mb

Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamenti di assenza di tossicodipendenza

Scarica [.pdf] 0,2 Mb

Intesa in materia di individuazione delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell'articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125. Intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131. (Repertorio atti n. 2540). Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2006.

Scarica [.pdf] 0,2 Mb

Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol correlati. Norme finalizzate alla prevenzione, alla cura e al reinserimento sociale degli alcoldipendenti

Scarica [.pdf] 0,1 Mb
FileDimensioneAzioni
Divieto di assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro
Fascicolo informativo di Confindustria Verona e Cgil Cisl Uil di Verona per la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sul rischio lavorativo alcol correlato.
3819.21 KB
Ultimo aggiornamento: 07/03/2024
Condividi questa pagina: