Regione Veneto. Sicurezza dei lavori di manutenzione in quota art. 79 bis L.R. 61/85. Casi particolari in cui possono essere progettate misure preventive e protettive per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota alternative a quelle delineate nella DGR 97/2012, Allegato B (cap. 1.2, 1.3, 1.4).
Scarica [.pdf] 0,1 MbAggiornamento della DGR n. 2774 del 22/09/2009. La Regione Veneto approva le note di indirizzo e aggiorna le istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettivi negli edifici per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza. A conclusione del lavoro svolto dal gruppo di lavoro rappresentativo del tavolo tecnico edilizia, la Giunta Regione con propria delibera n. 97 del 31.01.2012 ha approvato le note di indirizzo sulla sicurezza dei lavori di manutenzione in quota per l'applicazione dell'art. 79 bis della L.R. 61/85, come modificata dalla L.R. n. 4/2008, utili ai fini dell'interpretazione della norma e al superamento di alcuni aspetti di criticità emersi, dando anche alcune indicazioni per la semplificazione del procedimento di valutazione dei progetti per interventi edilizi rientranti nel campo di applicazione della stessa. La delibera approva altresì l'aggiornamento delle istruzioni tecniche per la predisposizione delle misure preventive e protettive per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza, già approvate con DGR 2774/2009. In vista di un'ulteriore semplificazione del procedimento, la DGR demanda infine alla Direzione Prevenzione per alcuni casi specifici di frequente riproposizione, l'identificazione di misure alternative a quelle individuate purché parimenti efficaci nel garantire la sicurezza dei lavori durante le successive manutenzioni. Pubblicata sul Bur n. 15 del 21/02/2012. DGR 97 del 31/01/2012
Link esternoIstruzioni tecniche per i lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza" Istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive da predisporre negli edifici per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza” (art. 79 bis L.R. 61/85). Approvazione". B.U.R. n. 86 del 20 ottobre 2009 - Regione Veneto. La Regione Veneto ha emanato questo importante provvedimento in attuazione della L.R. 61/85, demandando ai Comuni il compito di adeguare i propri regolamenti edilizi prevedendo altresì opportuni controlli sulla effettiva realizzazione delle misure anche ai fini del rilascio del certificato di abitabilità. Il documento fornisce, da un lato, al progettista i criteri per la predisposizione e la realizzazione di azioni preventive limitatamente al rischio di cadute dall'alto e consente, dall'altro, di valutare l'adeguatezza delle misure progettate al tecnico competente nell'ambito del procedimenti istruttori collegati al rilascio dei titoli autorizzativi a costruire o alla denunzia di inizio attività ovvero ancora al rilascio del certificato di agibilità.
Scarica [.pdf] 0,1 Mb Allegato A [.pdf] 0,1 MbDocumento a cura dei Dottori Giuliano Caccin e Danilo Cazzaro: "Prevenzione delle cadute dall'alto in edilizia: il provvedimento della Regione Veneto a tutela della salute dei lavoratori"
Scarica [.pdf] 2 Mb