Nell'ambito delle attività del Dipartimento Vigili del Fuoco volte alla diffusione della cultura della sicurezza, è stato realizzato un progetto, dal titolo «Sicurezza al…Lavoro», che ha l'intento di affrontare la sicurezza sui luoghi di lavoro e di diffondere le basilari regole di prevenzione.
Nel realizzare l'opuscolo informativo, sono stati presi in considerazione i settori lavorativi – agricoltura, edilizia e servizi - nei quali si registrano il maggior numero di incidenti.
Indagini statistiche, condotte sul territorio nazionale, hanno posto in evidenza che nel 2010 si sono verificati 775 mila infortuni, di cui 980 mortali, e che il 16,4% degli infortuni ha interessato cittadini extracomunitari.
Di qui la scelta di tradurre il materiale informativo in 6 lingue – albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo e ucraino - allo scopo di favorirne una capillare diffusione fra la popolazione straniera residente.
Si è iniziata così un'azione sinergica con il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione - Fondo Europeo per gli l'Integrazione, per la produzione e la diffusione degli opuscoli informativi che, grazie alla collaborazione tra i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, i Centri Territoriali Immigrati e gli Sportelli Unici delle Prefetture, interesserà l'intero territorio nazionale.