Home > Manuali > Manuale tecnico-operativo SGS

Manuale tecnico-operativo SGS

Sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro

Manuale tecnico-operativo: sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro

Guida per la definizione della politica della sicurezza e per l’attuazione di un sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro

Obiettivi, iniziative, metodologia utilizzata per la predisposizione del manuale, autori.

Scarica [.pdf] 0,1 Mb

Le indicazioni riportate nel documento derivano dalle esperienze di alcune aziende private e pubbliche operanti nella provincia di Verona, che attraverso gruppi di lavoro su base volontaria vogliono proporre a chiunque ne sia interessato indicazioni, spunti e pratiche al fine di applicare i riferimenti essenziali, sia di natura legale che volontaria, necessari per implementare e sviluppare un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro in forma strutturata e contestualmente coerente alle aspettative di Legge.

Il campo di applicazione è estendibile a qualsiasi organizzazione qualunque siano le sue dimensioni, l'ambito di collocazione dell’attività svolta e le finalità istituzionali.

Scarica [.pdf] 3,4 Mb

Documento allegato alla Guida per la definizione della politica della sicurezza e per l'attuazione di un sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

Scarica [.pdf] 11,4 Mb

Questa raccolta di Check List si propone sintetizzare con precisi richiami attuativi quanto esposto in maniera più estesa nel prontuario a cui fa riferimento, mirando ad essere uno strumento operativo per semplificare e rendere più rapida per l'Organizzazione la verifica sul livello di conformità sia legale che normativa del proprio sistema di prevenzione e protezione.

Scarica [.pdf] 9 Mb

Per una rapida individuazione del livello di conformità dell’organizzazione rispetto ai quesiti posti viene prodotta in allegato, in formato Excel, una tabella riepilogativa per raccogliere in forma univoca per singola check list le risposte fornite.

Scarica [.doc] 0,1 Mb

Il gruppo di lavoro ha predisposto una check list semplificata, in formato Excel, quale strumento utile per monitorare il sistema di gestione sulla sicurezza presente in azienda. Il Prontuario, in tal modo, viene completato da uno strumento empirico condiviso tra aziende e SPISAL. Il programma può essere utilizzato per un primo approccio al tema o per l’applicazione in ambiti organizzativi meno complessi.

Scarica [.doc] 0,1 Mb
Ultimo aggiornamento: 07/12/2018
Condividi questa pagina: