La missione generale dell'istruzione e della formazione comprende obiettivi quali la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e il benessere.
Richiede anche siano promosse le abilità trasversali, tra cui quelle digitali, necessarie affinché i giovani possano costruire nuovi percorsi di vita e lavoro, anche auto-imprenditivi, fondati su uno spirito pro-attivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro, cui sempre più inevitabilmente dovranno far fronte nell'arco della loro carriera.
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 13 luglio 2015.
È un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.
Dal 2017 lo SPISAL ha avviato un Progetto “Alternanza scuola lavoro” per la realizzazione di un portale on-line, gestito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, l’INAIL, i Vigili del Fuoco, il Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole (SIRVeSS).
Il portale della Camera di Commercio di Verona dedicato alla formazione
Link esternoNota informativa redatta dal gruppo di lavoro SPISAL per l'attuazione del programma del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 "Mantenimento e implementazione del Sistema SiRVeSS per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della cultura della sicurezza fra gli studenti" e validata dal SiRVeSS. La nota informativa contiene indicazioni per le Imprese che accolgono studenti in Alternanza ScuolaLavoro, congiuntamente ad una proposta di integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi
Scarica [.pdf] 3,2 MbIntesa per la realizzazione degli obiettivi in materia di alternanza scuola lavoro
Scarica [.pdf] 1 MbRipubblicazione del testo della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante: «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.» corredato delle relative note.
Scarica [.pdf] 3 MbAttività di alternanza scuola lavoro: guida operativa per la scuola
Scarica [.pdf] 0,9 MbGestione della sicurezza nelle attività di alternanza scuola-lavoro
Scarica [.pdf] 0,2 MbParere in merito all’obbligo di visita medica per studenti interessati da percorsi formativi in alternanza scuola - lavoro ed in tirocini formativi di orientamento
Scarica [.pdf] 0,1 Mb