La redazione del documento PSC a cura del datore di lavoro dell’impresa esecutrice, deve corrispondere a criteri di: semplicità, brevità, comprensibilità, specificità, coerenza (D.Lgs. 81/08 e 106/09 all. XV)
Scarica [.pdf] 0,1 MbLa redazione del documento POS a cura del datore di lavoro dell’impresa esecutrice, deve corrispondere a criteri di: semplicità, brevità, comprensibilità, specificità, coerenza (D.Lgs. 81/08 e 106/09 all. XV).
Scarica [.pdf] 0,1 MbGuida operativa per l'utilizzo del criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione. Il documento è stato approvato dalla Conferenza delle Regioni il 24 gennaio 2013 ed è stata adottato dal Consiglio Direttivo di ITACA (istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) nella seduta del 27 settembre 2012, dalla Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio nella riunione del 19 dicembre 2012. "La guida - spiega il Vicepresidente della Regione Piemonte - rappresenta un importante ed utile strumento di supporto per le stazioni appaltanti nella delicata gestione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione". La guida è stata elaborata nell'ambito del Gruppo di Lavoro contratti pubblici composto anche da personale delle stazioni appaltanti.
Scarica [.pdf] 0,5 MbIl documento, approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, contiene indicazioni sulla redazione e l'applicazione del Piano di sicurezza e coordinamento previsto dall'art.12 del D.Lgs.494/96 che dispone sulle "prescrizioni minime di sicurezza e salute da attuare nei cantieri temporanei e mobili" Scarica (.pdf) 0,5 Mb
Scarica [.pdf] 0,5 Mb