Agricoltura

Attività di prevenzione e controllo in agricoltura. La casistica degli infortuni e delle malattie professionali.

Bando Isi 2021

L’INAIL ha pubblicato a marzo 2021 il periodico curato dalla Consulenza statistico attuariale “Andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali” con un focus sul settore agricolo. Dai dati emerge che nel 2020 vi è stata, a causa del lockdown, una notevole contrazione del numero delle denunce di infortunio sul lavoro in agricoltura. Il calo che emerge dal confronto tra gli open data mensili dell’Inail rilevati al 31 dicembre del 2019 e del 2020 è pari al 19,6%.

L’effetto della pandemia è evidente anche per quanto riguarda i casi mortali denunciati in agricoltura, passati da 151 nel 2019 a 113 nel 2020 (-25,2%). In questo caso la riduzione più consistente, da 131 a 96 (-26,7%), è quella registrata dagli infortuni mortali avvenuti in occasione di lavoro.

Il trattore è coinvolto nella maggior parte dei decessi. Lo studio sulle modalità di accadimento di numerosi casi di infortunio mortale conferma l’elevata ricorrenza di alcune circostanze. La maggior parte dei decessi denunciati, in particolare, vede il coinvolgimento del trattore. La tipologia di infortunio più frequente è quella in cui il lavoratore, alla guida del mezzo, viene schiacciato dal suo ribaltamento, ma sono stati riscontrati anche casi di investimento, metà dei quali da parte di un trattore privo di conducente, in genere perché l’infortunato era sceso dal mezzo che ha continuato a muoversi autonomamente. Altri casi riguardano lavoratori venuti in contatto con organi in movimento del trattore, per i quali il trattore ha avuto un malfunzionamento o legati a operazioni di manutenzione.

Le malattie professionali denunciate sono in diminuzione dell’8%. Dall’analisi delle patologie denunciate all’Istituto nel quinquennio 2015-2019 emerge una diminuzione dei casi dell’8%, da 12.267 a 11.287. Più di tre patologie su quattro interessano il sistema osteomuscolare e il tessuto connettivo. Tra le patologie riscontrate, più del 75% sono malattie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo (tra queste dorsopatie e disturbi dei tessuti molli rappresentano la quasi totalità dei casi), seguite dalle patologie del sistema nervoso (17,3%) e dell’orecchio (5,1%). Tra il 2015 e il 2019 tutte le malattie dei lavoratori agricoli hanno registrato un decremento, a eccezione dei tumori, passati da 47 a 69 casi, e delle patologie della cute e del tessuto sottocutaneo, che sono triplicate, dai 20 casi del 2015 ai 59 del 2019.

Scarica [.pdf] 1,1 Mb
I Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Regione Veneto (SPISAL) esercitano un'attività di prevenzione in agricoltura. Quello dell'agricoltore è un lavoro dove, ai tradizionali rischi professionali, si sono via via aggiunti quelli che derivano da una sempre più accentuata specializzazione, dall'impiego di macchine sofisticate, potenti e pesanti, dalla natura del territorio e dall'utilizzo di prodotti non sempre innocui e talora anche decisamente tossici quando si maneggiano i principi attivi allo stato puro. La casistica degli infortuni e delle malattie professionali che possono colpire questa categoria di professionisti e lavoratori è insomma, purtroppo, sempre più lunga..
Manuale per un lavoro sicuro in agricoltura
Il manuale rappresenta uno strumento, una guida pratica per l'agricoltore nell'applicazione della normativa, per l'adeguamento delle macchine, delle attrezzature e dell'azienda agricola Scarica [.pdf] 13 Mb
Chiunque utilizza trattori agricoli e forestali deve, ai sensi dell’art. 73, comma 5, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro Scarica [.pdf] 0,3 Mb
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 149 del 30.06.2015 del Decreto 20 maggio 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prende ufficialmente avvio la revisione obbligatoria delle macchine agricole. Il decreto dispone che la revisione delle macchine agricole e delle macchine operatrici dovrà avvenire ogni 5 anni dalla prima immatricolazione o entro il medesimo termine decorrente dalla precedente revisione. Scarica [.pdf] 0,2 Mb

Linee di indirizzo per la costruzione di impianti ad atmosfera controllata per la conservazione della frutta. Focus sulla conservazione delle mele. Documento predisposto per migliorare gli standard di sicurezza degli impianti.

Scarica [.pdf] 0,4 Mb
 
Ultimo aggiornamento: 07/03/2022
Condividi questa pagina: