Home > Aree tematiche > Agenti chimici e cancerogeni > Amianto > Pubblicazioni, chiarimenti, link utili

Pubblicazioni, chiarimenti, link utili

Materiali e link utili per approfondire il tema amianto, chiarimenti legislativi

Aggiornamento normativa esposizione amianto - comunicazione

Due recenti normative relative all'esposizione all'amianto contengono importanti revisioni. Tali provvedimenti abrogano alcune normative regionali e introducono novità riguardo ESEDI, abolizione del piano generale per micro raccolta, casi di urgenza per la rimozione, notifica, valutazione dello stato di conservazione dei manufatti in cemento amianto.

Scarica [.pdf] 0,4 Mb
Approvazione orientamenti pratici esposizione amianto

Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto nell'ambito delle attività previste dall'art. 249 comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D.Lgs 3 agosto 2009, n. 106.

Scarica [.pdf] 2,5 Mb
Misure di prevenzione nell'utilizzo delle pietre verdi contenenti amianto

Obiettivo del documento è di definire le misure di prevenzione che devono essere adottate dalle aziende che utilizzano marmi del tipo pietre verdi contenenti amianto.

Scarica [.pdf] 0,2 Mb
Indicazioni per la messa in sicurezza dei materiali contententi amianto

Gli interventi di bonifica dell'amianto vanno effettuati adottando particolari misure di tutela della salute dei lavoratori e di protezione della popolazione. Ai fini della prevenzione i proprietari dei fabbricati adibiti ad abitazione e adattività produttiva devono verificare l'eventuale presenza di materiali contenenti amianto ed il loro stato di conservazione.

Scarica [.pdf] 0,6 Mb
Indicazioni per la sicurezza contro le cadute dall'alto

Eventi infortunistici avvenuti durante lo smontaggio di tetti in eternit, Indicazioni di sicurezza per chi esegue in proprio le operazioni di smontaggio.

Scarica [.pdf] 0,1 Mb
Imprese che svolgono attività di bonifica dell'amianto

L'art. 30 comma 8 del D.Lgs 22/97, in riferimento al D.M. del 5 febbraio 2004, ha disposto l'obbligo di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori dei rifiuti per le imprese che svolgono attività di bonifica, commercio ed intermediazione dei beni contenti amianto. L'Albo è tenuto presso le Camere di Commercio. Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a: albo.smaltitori@ve.camcom.it

Link esterno
Amianto: modifiche introdotte dal D.lgs 106/2009

Comunicazione alle imprese in merito alla presentazione dei piani di lavoro e agli interventi di demolizione o rimozione di manufatti contenenti amianto.

Scarica [.pdf] 0,1 Mb
Ultimo aggiornamento: 13/11/2018
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin CORONAVIRUS

Riassunto delle principali disposizioni ed indicazioni fornite per i datori di lavoro.
Per maggiori informazioni: COVID-2019: informazioni per i datori di lavoro