Il progetto "Sicurezza e integrazione sul lavoro degli immigrati" - S.I.L.I. - ha affrontato il problema dell'integrazione dei lavoratori stranieri in Italia sviluppando tre sottoprogetti.
"Promossi. In classe!" è un test per la verifica della comprensione e della conoscenza della lingua italiana ed è il terzo sottoprogetto: riguarda l'apprendimento della lingua italiana.
Il test è stato sperimentato in cinque aziende del settore lapideo della Valpolicella, Verona e in una grande azienda alimentare italiana. Ambedue i comparti produttivi sono caratterizzati dalla alta concentrazione di lavoratori extracomunitari. La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri occupati è un elemento fondamentale per la comprensione delle regole di sicurezza e conseguentemente dei comportamenti sicuri e corretti da parte dei lavoratori.
Il modello sperimentato è esportabile anche in altri territori e in tutte le Aziende con presenza significativa di immigrati. Si fornisce in ultima analisi alle Aziende uno strumento per rilevare e promuovere, tra i dipendenti stranieri, la conoscenza della lingua italiana che è il presupposto della capacità di adottare comportamenti sicuri e di integrazione sociale.