L’emergenza sanitaria correlata alla diffusione della COVID-19 ha impresso nelle aziende e per tutti i lavoratori un cambiamento repentino della propria cultura organizzativa con l’introduzione di condizioni nuove e vincolanti per la tutela della salute e sicurezza.
Sentirsi stressati è un'esperienza che probabilmente stanno vivendo molte persone; è normale sentirsi così nella situazione attuale. Il settore sanitario è caratterizzato dalla presenza di fattori di rischio psicosociale strettamente legati all’organizzazione lavorativa, alla sicurezza e alla salute degli operatori: turni, reperibilità, gestione di emergenze/urgenze, confronto quotidiano con situazioni di estrema sofferenza.
In questo momento di emergenza questi fattori sono amplificati e possono aggravarsi perché il personale sanitario resta esposto a un alto livello di stress psicologico oltre che fisico: timore di contrarre l’infezione e di trasmetterla ai propri familiari, elevata mortalità, sofferenza per la perdita di pazienti e colleghi, separazione spesso prolungata dalla famiglia, cambiamenti nelle pratiche e procedure di lavoro, necessità di fornire un maggiore supporto emotivo ai pazienti in isolamento, fatica fisica legata all’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Indicazioni per le Aziende sanitarie e i Dirigenti delle strutture sanitarie In contesti a massiccia domanda assistenziale l’ingaggio professionale degli operatori direttamente coinvolti nell’emergenza è tale da non lasciare spazio all’elaborazione di una risposta psicologica o alla formulazione di una richiesta d’aiuto.
Per questo è fondamentale che il datore di lavoro faciliti questo processo ad esempio attraverso queste azioni:
Ognuno sperimenta lo stress in maniera diversa. Le pressioni continue derivanti da questa emergenza al lavoro e nella vita personale possono far emergere emozioni di rabbia, ostilità, frustrazione, senso di impotenza fino alle manifestazioni di sintomi depressivi e stati d’ansia con somatizzazioni, insonnia, aumento del consumo di caffeina e di tabacco. Provare stress e sentimenti ad esso associati non significa essere incapaci al lavoro o deboli ma occorre prendersi cura dei propri bisogni di base e usare strategie efficaci.
Versione 1.5 - 17 Marzo 2020 - IASC Reference Group on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Settings. COVID-19: gestione dello stress tra gli operatori sanitari https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gestione-stress-operatori
PER RICHIESTA COLLOQUIO
Ministero della Salute. Circolare 18 aprile 2020
[18/04/2020] Indicazioni ad interim per la prevenzione ed il controllo dell’infezione da SARSCOV-2 in strutture residenziali e sociosanitarie - Scarica [.pdf] 1,1 Mb | Report contagi al 14 aprile [.pdf] 1,9 Mb