Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia.
La Legge n. 123/2007, contiene la delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10 Agosto 2007.
Nell'ambito dei provvedimenti immediatamente operativi si segnalano le modificazioni apportate al D.Lgs. n. 626/1994, tra i quali l'obbligo del committente di elaborare nell'appalto un documento unico sui rischi lavorativi dovuti alla interferenza delle diverse lavorazioni e l'obbligo di indicare i costi della sicurezza in tutti i contratti di appalto, inoltre, l'obbligo di indicare in tutte le gare di appalto i costi della sicurezza col divieto di ribasso d'asta, e l'obbligo del tesserino per i dipendenti in caso di tutti gli appalti pubblici e privati (non solo nei cantieri).
Decreto attuativo [.pdf] 0,1 Mb
Modifiche al D.Lgs. n. 626/94, disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, tessera di riconoscimento per il personale delle imprese appaltatrici e subappaltatrici, poteri degli organismi paritetici, Modifica del D.Lgs. n. 231/01, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Prime indicazioni operative al personale ispettivo per l'applicazione delle norme contenute nella legge 123 del 2007, con esclusivo riferimento al provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Presentazione della legge 123 del 3 agosto 2007 da parte dello Spisal del Dipartimento di Prevenzione Ulss 20. Considerazioni ed esempi concreti.
Scarica [.pdf] 0,7 Mb