Il Ministero, riferendosi ai dati forniti dall'INAIL sulla mortalità per infortuni in occasione di lavoro "su strada" e "in itinere" nell’anno 2007, illustra il seguente quadro.
Su 1.207 decessi: 907 sono avvenuti in "occasione di lavoro" e, in particolare, 342 "su strada" (autotrasportatori di merci o persone, rappresentanti di commercio, ecc.) e 565, con altre modalità; 300 sono avvenuti "in itinere", ossia non legati allo specifico rischio lavorativo.
Di questi ultimi la stragrande maggioranza si è verificata su strada (287 casi su 300). In definitiva, se si sommano tutti gli infortuni mortali occorsi sulla strada, sia quelli legati all'attività lavorativa sia quelli in itinere, risultano avvenuti 629 decessi, pari al 52,1% del totale dei decessi sul lavoro e pari al 10% circa di tutti i morti per incidenti stradali rilevati dall'ISTAT.
L'iniziativa formativa si propone di offrire occasioni di confronto sulla tematica della sicurezza sul lavoro considerando anche il problema degli incidenti su strada dei lavoratori. Il corso è rivolto agli operatori degli SPISAL delle Az.Ulss della provincia di Verona in modo da garantire procedure omogenee sul territorio. Trattandosi di un tema di recente sviluppo, gli operatori devono maturare un’adeguata conoscenza e competenza sulla normativa e sulle linee guida.
Incidenti ed infortuni sulla strada
Dott. Flavio Coato - Spisal Ulss 22 Bussolengo (VR) - intervento (ppt 1,2Mb)
Sostanze psicotrope e stupefacenti: legislazione e procedure
Dott. Marco Bellomi - Direttore Spisal Ulss 21 Legnago (VR) - intervento (ppt 2Mb)
Alcol: legislazione e procedure
Dott. Emilio Cipriani - Spisal Ulss 22 Bussolengo (VR) - intervento (ppt 2,3Mb)
Metodologia di controllo nei confronti del Medico Competente
Dott. Mario Gobbi - Spisal Ulss 20 - intervento (ppt 0,7Mb)