Home > Archivio Eventi > Riunione di insediamento del Comitato Provinciale

Riunione di insediamento del Comitato Provinciale

Il giorno 10 dicembre 2009 si è insediato ufficialmente a Verona il nuovo e importante organismo istituzionale, denominato Comitato Provinciale di Coordinamento

Pubblicato il giovedì 10 Dicembre 2009 Inizia giovedì 10 Dicembre 2009 alle 09:00
Finisce giovedì 10 Dicembre 2009 alle 23:59

Il giorno 10 dicembre 2009 si è insediato ufficialmente a Verona il nuovo e importante organismo istituzionale, denominato Comitato Provinciale di Coordinamento.

Ha coordinato i lavori, in qualità di Presidente che lo esercita tramite il Responsabile del Servizio SPISAL, la Dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell'Azienda ULSS 20.

Erano presenti i Responsabili degli SPISAL delle Aziende ULSS della Provincia (Dott.ssa Manuela Peruzzi, ULSS 20; Dott. Marco Bellomi, ULSS 21 Legnago; Dott.Marco Renso ULSS 22 Bussolengo); la Direzione Provinciale del Lavoro (Dott. Palumbo Bonaventura); il Direttore della sede periferica dell'INAIL (Dott. Franco Polosa); il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco (Comandante Dott. Mario Sarno); il Responsabile del Dipartimento provinciale dell'ISPESL (Dott. Antonio Capizzi); il Responsabile del Dipartimento provinciale dell'INPS (Dott. Giovanni Martignoni). continua a leggere

Alla riunione di insediamento sono stati invitati ed erano presenti i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali: CGIL, CISL, UIL, APINDUSTRIA VERONA, CONFINDUSTRIA, VERONA, CONFAGRICOLTURA, UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI, CNA-VERONA, CONFESERCENTI, COLDIRETTI CONFCOMMERCIO, Associazione Nazionale Costruttori Edili, CASARTIGIANI.

Nella prima seduta si è proceduto all'approvazione del Regolamento di funzionamento del Comitato. Il Comitato, inoltre ha deliberato di integrare i componenti con la presenza stabile del Dipartimento Provinciale ARPAV di Verona in considerazione della proficua collaborazione istituzionale realizzata finora nella nostra provincia.

La seconda parte ha visto l'illustrazione dell'andamento degli infortuni e delle malattie professionali a cura del Direttore della sede INAIL di Verona, Dott. Franco Polosa dove è emerso che negli ultimi otto anni siamo in di fronte ad un calo significativo degli infortuni sul lavoro, mentre aumentano significativamente le malattie professionali. Oltre la metà degli infortuni mortali avvengono su strada.

La Dott.ssa Manuela Peruzzi e il Dott. Marco Bellomi presentando le funzioni del Comitato di Coordinamento, hanno poi illustrato i risultati realizzati nel 2009 delle attività di coordinamento tra gli enti.

Documentazione

Interventi

Illustrazione andamento degli infortuni e malattie professionali
Dott. Franco Polosa - Direttore INAIL sede di Verona- intervento (.pdf 0,2Mb)

Illustrazione della pianificazione delle attività di vigilanza in coordinamento tra enti regionale e provinciale: anno 2009
Dott.ssa Manuela Peruzzi (Direttore SPISAL ULSS 20 Verona), Dott. Marco Bellomi (Direttore SPISAL ULSS 21 Legnago) - intervento (.pdf 0,6Mb)

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin DL 146/2021 SICUREZZA LAVORO

Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Modifiche al DL 81/2008.
Vai alla pagina