Home > Archivio Eventi > Incontro tra Spisal e Grande Distribuzione

Incontro tra Spisal e Grande Distribuzione

Pubblicato il martedì 28 Giugno 2016 Inizia martedì 28 Giugno 2016 alle 09:00
Finisce martedì 28 Giugno 2016 alle 23:59

L’incontro, organizzato dagli SPISAL della provincia di Verona con le aziende operanti nella Grande Distribuzione, aveva lo scopo di illustrare i criteri e le modalità di svolgimento degli interventi di controllo previsti nel settore nell'ambito del programma di vigilanza per il 2016. Gli interventi di controllo saranno diretti a verificare:

  1. La gestione aziendale della sicurezza;
  2. La valutazione dei rischi con particolare riferimento allo  stress lavoro correlato e al rispetto dei principi ergonomici nell'organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro  e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo;
  3. L'informazione, formazione ed addestramento dei lavoratori.

Sono stati illustrati gli obblighi e gli adempimenti oggetto delle attività di controllo, che le imprese sono tenute ad ottemperare, ma soprattutto sono state presentate le linee guida e le soluzioni ergonomiche ai problemi di salute e sicurezza riscontrati nel settore. I lavori presentati sono pubblicati in questa sezione.

Documentazione

Interventi

Rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori nella grande distribuzione alimentare
Dr.ssa Vincenza Giurlando, Dr.ssa Enrica D’Agostino, Dr.ssa Nora Vitelli, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, ASL Milano - intervento (pdf 1,9Mb)

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin DL 146/2021 SICUREZZA LAVORO

Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Modifiche al DL 81/2008.
Vai alla pagina