Home > Elenco Faq > Dettaglio faq

Esistono normative sulle temperature negli ambienti di lavoro degli uffici pubblici?

Lavoro in un ufficio pubblico desideravo sapere se esistono disposizioni normative sulle temperature negli ambienti di lavoro da ritenersi accettabili per la salute dei dipendenti

La temperatura negli ambienti di lavoro viene trattata dall’art. 1.9.2 dell’Allegato IV al D. Lgs. 81/2008, del quale si riporta la parte di interesse:

1.9.2.1. La temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro,tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori.
1.9.2.2. Nel giudizio sulla temperatura adeguata per i lavoratori si deve tener conto della influenza che possono esercitare sopra di essa il grado di umidità ed il movimento dell’aria concomitanti.
omissis

Di fatto la norma non fornisce parametri precisi ma demanda ad una serie di valutazioni che dipendono dalla tipologia di lavoro nonché dello sforzo fisico imposto ai lavoratori.

Il riferimento tecnico principale è costituito dalla norma UNI EN ISO 7730:2006: essa si basa sia sul valore assunto dalla temperatura operativa, sia sui parametri metabolici.

Alla luce di quanto detto il consiglio  è quello di consultare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) il quale, ai sensi dell’art. 50. comma 1 lett. e del D. Lgs. 81/2008, ha titolo per la consultazione del Documento di Valutazione dei Rischi contenente anche, ai sensi dell’art. 181 del decreto medesimo, la valutazione del rischio microclima.

Ricerca nel sito
pin DL 146/2021 SICUREZZA LAVORO

Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Modifiche al DL 81/2008.
Vai alla pagina