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Edilizia: chi deve redigere il Pos nel caso di noleggio di piattaforma aerea?

Nel caso di noleggio di piattaforma aerea, chi deve redigere il Pos, la ditta che noleggia o l'impresa che usa il mezzo? Quali sono i compiti e le responsabilità di chi noleggia?

Dopo un confronto nel gruppo di lavoro e considerati gli interessanti interventi che si sono susseguiti nel forum sull'argomento,si formula la seguente risposta Secondo quanto previsto dall'art. 2, comma 1, letteraf-ter e dall'art. 9, comma1, lettera c-bis del D. lgs. 494/96 il POS deve essere redatto dai datori di lavoro delle "imprese esecutrici", e quindi, nel caso in questione, dall'impresa che utilizza la piattaforma. La ditta di noleggio dovrà fornire una attrezzatura a norma, documentata dal libretto d'uso e manutenzione ed dai verbali di verifica.

 

 

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Riassunto delle principali disposizioni ed indicazioni fornite per i datori di lavoro.
Per maggiori informazioni: COVID-2019: informazioni per i datori di lavoro