Home > Aree tematiche > Formazione > Formazione datori di lavoro e lavoratori

Formazione datori di lavoro e lavoratori

Corsi di formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81

Corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il 21 dicembre 2011, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli accordi per la formazione di Datori di Lavoro/RSPP e dei Dirigenti, Preposti e Lavoratori, ai sensi dell'art. 34 e dell'art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008. Gli accordi sono stati pubblicati sulla G.U.n. 8 dell'11 gennaio 2012.

Gli allegati all'accordo sulla Formazione prevedono la suddivisione di tutte le aziende in 3 fasce di rischio: alto, medio e basso. Il monte ore di formazione associato di conseguenza è legato alla fascia di rischio aziendale. Nella stessa seduta la Conferenza Stato-Regioni ha inoltre dato il parere per il Servizio Informativo Nazionale della Prevenzione (SINP), ai sensi dell'art. 8, comma 4, del D.Lgs. 81/2008.

Documento utile per l'interpretazione degli accordi sulla formazione approvati dalla Conferenza Stato-Regioni.

Scarica [.pdf] 0,6 Mb

Schede riassuntive e modulo contenuti della formazione prevista per datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.

Scarica [.pdf] 0,3 Mb

Ministero del Lavoro. Livelli base richiesti per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Criteri strutturati per garantire la contemporanea presenza dei tre elementi minimi fondamentali che devono essere posseduti da un docente-formatore: conoscenza, esperienza e capacità didattica

Scarica [.pdf] 2,8 Mb

Ministero del Lavoro. Chiarimenti applicativi su: corso di aggiornamento di cui al punto 6 dell'accordo 22 febbraio 2012. Riconoscimento di crediti formativi per il modulo giuridico normativo (punto 4.2 dell'accordo 22 febbraio 2012). Durata della validità dell'abilitazione ed aggiornamento (punto 6 dell'accordo 22 febbraio 2012). Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Riconoscimento della formazione pregressa - decorrenza validità e documentazione. Allegati III e seguenti, punto 1.0. Requisiti dei docenti. Allegato V: requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre. Operatori addetti ai carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Lavoratori del settore agricolo. Articolo 72, comma 2 del D.Lgs n. 81/2008 e S.M.I. - dichiarazione

Scarica [.pdf] 1,6 Mb

11 marzo 2013. Accordo concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione. Chiarimenti.

Scarica [.pdf] 1 Mb

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha approvato, nel corso della riunione del 25 luglio 2012, un documento recante "Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2, e 37, comma 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni" concernenti le attività di formazione in materia di salute e sicurezza per datori di lavoro (ove, quando consentito per legge, decidano di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione), lavoratori, dirigenti e preposti. In tal modo si completa e chiarisce - attraverso l’identificazione di indirizzi uniformi a livello nazionale - il quadro di riferimento già delineato dagli accordi del 21 dicembre 2011 e si forniscono a tutti gli operatori e agli organi di vigilanza indicazioni essenziali per l’organizzazione, la realizzazione e la verifica di attività formative pienamente coerenti con la vigente normativa.

Scarica [.pdf] 0,1 Mb

15 marzo 2012. Accordo "interconfederale sulle modalità applicative dell'accordo stato regioni per la formazione dei lavoratori". L'accordo, di interesse, è stato siglato tra le associazioni artigiane del Veneto e le confederazioni sindacali e definisce i criteri per le imprese

Scarica [.pdf] 0,5 Mb

22 febbraio 2012. Accordo ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni

Scarica [.pdf] 0,5 Mb

21 dicembre 2011. Accordo 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Scarica [.pdf] 0,6 Mb

21 dicembre 2011. Accordo 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Scarica [.pdf] 0,6 Mb
Ultimo aggiornamento: 24/11/2018
Condividi questa pagina: