Home > Archivio Eventi > Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri: il manuale degli Enti di vigilanza, Parti Sociali ed Ordini professionali

Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri: il manuale degli Enti di vigilanza, Parti Sociali ed Ordini professionali

Pubblicato il mercoledì 11 Luglio 2018 Inizia mercoledì 11 Luglio 2018 alle 08:30
Finisce mercoledì 11 Luglio 2018 alle 23:59

Convegno Mercoledì 11 luglio 2018, Auditorium BANCO BPM - Viale delle Nazioni, 4 - Verona

Il convegno è stato organizzato dallo SPISAL AULSS 9 Scaligera in collaborazione con l’Associazione Nazionale Costruttori Edile (ANCE) e con la partecipazione degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e del Collegio dei Geometri di Verona.

L’incontro si è tenuto mercoledì 11 luglio 2018 a Verona presso la sala Auditorium del Banco Popolare il convegno sulla Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri. All’appuntamento hanno partecipato oltre 300 professionisti, tra Ingegneri, Architetti, Geometri, personale tecnico dei Comuni, Imprenditori del settore, sindacati. La giornata è stata l’occasione per informare, sensibilizzare i professionisti sulle situazioni maggiormente critiche riscontrate nei cantieri dagli organi di vigilanza.

Le costruzioni, come noto, rappresentano un settore ad elevato rischio di infortuni gravi e mortali, e si colloca subito dopo l’agricoltura, per numero totale di morti. Sul totale degli infortuni mortali del Veneto, 32 (il 20%) si sono verificati nelle costruzioni e di questi ben 15 (il 46,8%) sono dovuti ad una caduta dall’alto, per sfondamento delle coperture, da ponteggi, impalcature o scale portatili, utilizzati in assenza di adeguate misure di prevenzione. continua a leggere

Altrettanto importante è la presenza di lavoro irregolare, di situazioni di elusione contributiva, rapporti di lavoro full-time denunciati come part-time e altrettanto frequente è il ricorso all’impiego di soggetti con partita IVA che mascherano rapporti di lavoro subordinati e non ultimo la presenza di lavoratori in nero che raggiunge diverse centinaia ogni anno. Situazioni che incidono ad aggravare il fenomeno infortunistico.

Ogni anno in provincia vengono controllati oltre 1.000 cantieri, quasi 2.000 imprese e lavoratori autonomi, coordinatori per la sicurezza e committenti, da parte degli organi di vigilanza: SPISAL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, INAIL, Polizia Municipale di Verona, INPS. Oltre settecento cantieri e circa 600 imprese sono, inoltre, oggetto di visita da parte dei Tecnici della sicurezza di ESEV-CPT, il Centro paritetico per la Formazione la Sicurezza e i Servizi al lavoro di Verona.

Ancora oggi il 27% dei cantieri controllati presentano situazioni di rischio di infortunio perché carenti le misure di protezione, quelle stesse che danno poi origine ai casi di infortunio. A livello istituzionale il tema è stato affrontato da oltre un decennio con il potenziamento del coordinamento fra gli Enti e le Parti sociali, nato come tavolo specifico in Prefettura sulla spinta delle forze sindacali, confluito nel 2009 nel Comitato provinciale di coordinamento dell’ULSS 9 Scaligera. Un impegno che lo scorso anno la Prefettura ha voluto rinnovare promuovendo un nuovo confronto.

Gli enti di vigilanza, le associazioni, gli ordini e i collegi professionali in tre tavoli distinti e in più incontri si sono confrontati sugli aspetti tecnici e giuridici con l’obiettivo di pervenire ad una pubblicazione divulgativa snella, di facile consultazione per gli addetti e per il cittadino committente di lavori edili.

Il vademecum tratta aspetti sotto il profilo della sicurezza, della regolarità dei rapporti di lavoro e della committenza privata e costituisce un valore aggiunto di conoscenza non solo per le imprese, per le figure della prevenzione, quali il coordinatore per la sicurezza e il committente ma anche per gli enti stessi di vigilanza.

Nel convegno sono stati distribuiti ai partecipanti circa 500 manuali.

Documentazione

Interventi

Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri – Il Manuale
 

Manuela Peruzzi, SPISAL AULSS 9 Scaligera - intervento (pdf 2,4Mb)

Giorgio Perlini, SPISAL AULSS 9 Scaligera - intervento (pdf 2,8Mb)

Laura Gaburro, SPISAL AULSS 9 Scaligera - intervento (pdf 0,8Mb)

Barbara Marangoni, Ispettorato Territoriale del Lavoro Verona - intervento (pdf 1,9Mb)

Massimo Begal - Polizia Municipale di Verona - intervento (pdf 2,7Mb)

Approfondimenti

Manuale La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

evento

Guarda ora la galleria fotografica dell'evento
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
pin DL 146/2021 SICUREZZA LAVORO

Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Modifiche al DL 81/2008.
Vai alla pagina