Home > Elenco Faq > Dettaglio faq

Edilizia: per nomimare CSP e CSE devo rivolgermi agli albi professionali?

Dovendo nominare il Coordinatore in fase di progettazione (CSP) ed il Coordinatore in fase esecutiva (CSE) per un nuovo lavoro devo rivolgermi agli albi professionali per avere l'elenco dei liberi professionisti in possesso dell'abilitazione? è obbligatoria l'iscrizione agli albi professionali?

Il D.Lgs. 494/96 - Direttiva cantieri - nel quale agli artt. 10 e 19 si stabiliscono i requisiti professionali dei coordinatori (CSP - CSE), non prevede in nessun passaggio l'obbligo di iscrizione ad albi professionali.

I corsi di 60 ore in fase di prima applicazione (art. 19 - entro 3 anni dalla data di entrata in vigore del decreto) e di 120 ore sono stati organizzati non solo da ordini e collegi professionali ma anche da altri enti autorizzati e pertanto non esistono elenchi completi dei soggetti in possesso dei requisiti per poter esercitare l'incarico di coordinatore nè presso gli albi professionali nè presso nessun altro ente.

Bisognerà, quindi, farsi garantire dal libero professionista interpellato che sia in possesso dei requisiti di idoneità (es. copia attestato di partecipazione al corso di formazione specifica). Validazione a cura del gruppo di lavoro edilizia Regione Veneto.

Ricerca nel sito
pin DL 146/2021 SICUREZZA LAVORO

Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Modifiche al DL 81/2008.
Vai alla pagina