Home > Aree tematiche > Formazione > Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Modalità didattiche innovative per testare e consolidare le conoscenze acquisite nello studio

La missione generale dell'istruzione e della formazione comprende obiettivi quali la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e il benessere.

Richiede anche siano promosse le abilità trasversali, tra cui quelle digitali, necessarie affinché i giovani possano costruire nuovi percorsi di vita e lavoro, anche auto-imprenditivi, fondati su uno spirito pro-attivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro, cui sempre più inevitabilmente dovranno far fronte nell'arco della loro carriera.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 13 luglio 2015.

È un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Dal 2017 lo SPISAL ha avviato un Progetto “Alternanza scuola lavoro” per la realizzazione di un portale on-line, gestito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, l’INAIL, i Vigili del Fuoco, il Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole (SIRVeSS).

Piattaforma e-learning della Camera di Commercio

Il portale della Camera di Commercio di Verona dedicato alla formazione

Link esterno
Regione Veneto. Alternanza Scuola-Lavoro: indicazioni operative

Nota informativa redatta dal gruppo di lavoro SPISAL per l'attuazione del programma del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 "Mantenimento e implementazione del Sistema SiRVeSS per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della cultura della sicurezza fra gli studenti" e validata dal SiRVeSS. La nota informativa contiene indicazioni per le Imprese che accolgono studenti in Alternanza ScuolaLavoro, congiuntamente ad una proposta di integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Scarica [.pdf] 3,2 Mb
Convenzione per la formazione in materia di sicurezza

Intesa per la realizzazione degli obiettivi in materia di alternanza scuola lavoro

Scarica [.pdf] 1 Mb
Legge 107 del 13 luglio 2015

Ripubblicazione del testo della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante: «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.» corredato delle relative note.

Scarica [.pdf] 3 Mb
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Attività di alternanza scuola lavoro: guida operativa per la scuola

Scarica [.pdf] 0,9 Mb
MIUR Veneto

Gestione della sicurezza nelle attività di alternanza scuola-lavoro

Scarica [.pdf] 0,2 Mb
Regione Lombardia D.G. Sanità

Parere in merito all’obbligo di visita medica per studenti interessati da percorsi formativi in alternanza scuola - lavoro ed in tirocini formativi di orientamento

Scarica [.pdf] 0,1 Mb
Ultimo aggiornamento: 30/11/2018
Condividi questa pagina: